Premio Pulitzer per la Letteratura 2016 a Viet Thanh Nguyen

Ricevo e volentieri pubblico:

                                                                                          “The Sympathizer”  di Viet Thanh Nguyen

                                         in uscita in autunno per Neri Pozza

                                                           La storia di un uomo diviso tra due anime e due Paesi: Vietnam e Stati Uniti.

 

Profondo, avvincente e impeccabilmente scritto, The Sympathizer è la storia di un uomo dalla doppia anima, il cui credo politico si scontra con la lealtà che deve al paese in cui è cresciuto.

Sulla scia della letteratura sulla guerra del Vietnam, ma ad un tempo anche distante da essa, questo romanzo offre un’importante e nuova prospettiva sul conflitto: quella di un simpatizzante comunista.

È l’aprile del 1975 e Saigon è nel caos. Nella sua villa, il generale dell’esercito del sud del Vietnam sta bevendo whiskey e, grazie all’aiuto del suo fidato capitano, appronta la lista di coloro ai quali sarà concesso un posto sull’ultimo volo per lasciare il paese e raggiungere Los Angeles, dove iniziare una nuova vita. Il generale ignora, tuttavia, che il capitano annota attentamente i nomi per trasmetterli al nemico, ai vietcong. The Sympathizer è la storia di questo capitano: un uomo cresciuto senza la figura del padre e con una madre vietnamita di povere origini, un uomo che ha frequentato l’università in America, ma che è poi tornato in Vietnam per combattere a favore della causa comunista.

Romanzo che ci conduce abilmente nella mente di un agente doppiogiochista -un uomo i cui alti ideali costringono al tradimento delle persone a lui vicine -, appassionante spy story, abile analisi di una scelta politica estrema e commovente storia d’amore, The Sympathizer esplora una vita in bilico tra due mondi, contribuendo all’ampia produzione letteraria e cinematografica sulla guerra del Vietnam con un romanzo ambizioso e di alto valore letterario.

Viet Thanh Nguyen  è nato in Vietnam e cresciuto in America. I suoi racconti sono stati pubblicati sul Best New American Voices, TriQuarterly, Narrative, e sul Chicago Tribune; è anche autore del saggio Race and Resistance. Insegna English and American Studies all’Università della California del Sud e vive a Los Angeles.

 

About Giancarla Paladini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *