“Premio Sinbad-Città di Bari”: Prima Edizione

RICEVO E VOLENTIERI PUBBLICO

 

Alla sua prima edizione, il Premio Sinbad – Città di Bari parte da 88 candidature

I titoli proposti sono 68 per la Sezione Narrativa Italiana e 2o per la Sezione Narrativa Straniera.

In totale, 88 Editori indipendenti hanno risposto al Bando del Premio, un segno che la bibliodiversità in Italia gode di ottima salute nonostante fusioni editoriali, mastodonti distributivi e i dati scoraggianti sulla lettura.

La prima giuria, composta da 3 librerie, 3 circoli di lettura, 3 biblioteche e 3 blog letterari, elementi tutti decisivi nella diffusione della lettura, è all’opera ed è chiamata a esprimersi entro il 30 settembre 2015 con una rosa di 10 titoli di narrativa italiana e 10 titoli di narrativa straniera tra quelli pervenuti alla Segreteria organizzativa.

La seconda giuria annuncerà la terna dei finalisti di ciascuna sezione il 21 ottobre 2015 in un incontro alla Casa delle Letteratura di Roma. Il 21 e 22 novembre al Teatro Margherita di Bari, a seguito di una discussione davanti a una platea di lettori, ogni giurato dovrà dare pubblicamente ragione della propria scelta.

Il vincitore di ciascuna sezione riceverà 4.000 euro. Alla fine della discussione della giuria e della proclamazione dei vincitori, la platea sarà chiamata a dare il Premio della Platea, esprimendo il proprio vincitore all’interno delle due terne dei finalisti.

I componenti della prima giuria sono:

Librerie: Dickens (Taranto), Il pensiero meridiano (Tropea), Marco Polo (Venezia).

Circoli di lettura: Circolo dei lettori (Torino), Presidi del Libro (Puglia), @TwoReaders (Twitter).

Blog letterari: BookFool (Laura Pezzino, Vanity Fair), Tazzina di Caffè (Noemi Cuffia), Tempoxme (Giuditta Casale).

Biblioteche: Biblioteca Gino Baratta (Mantova), Casa delle Letterature (Roma), Sistema Bibliotecario Salentino.

Il Comitato Promotore (Elliot, Iperborea, Il Saggiatore, laNuovaFrontiera, minimum fax, nottetempo, 66thand2nd, APE–Associazione Pugliese Editori, ODEI–Osservatorio Degli Editori Indipendenti, la Regione Puglia, il Comune di Bari, la Città di Bari) 

Il Premio ha lo scopo di valorizzare il lavoro e il talento dell’editoria indipendente attraverso un premio che abbia grande risonanza in Italia e all’estero.

About Giancarla Paladini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *