IL NEBBIAGIALLA SUZZARA NOIR FESTIVAL 2016

IL NEBBIAGIALLA SUZZARA NOIR FESTIVAL 2016

Tre giorni di incontri, dibattiti, workshop “in giallo”

Suzzara (MN) – Dal 29 al 31 gennaio 2016 Suzzara, in provincia di Mantova, apre le porte alla Decima Edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival.

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla quest’anno festeggia il suo decimo compleanno.
NebbiaGialla 2016 vedrà la partecipazione di 34 scrittori, di cui 4 stranieri, a cominciare dal grande giallista belga Pieter Aspe, che venerdì 29 gennaio alle ore 21 presenterà il suo ultimo bestseller Il caso Dreyse (Fazi), che ha già venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo.

Tra gli autori italiani presenti per festeggiare i dieci anni del festival, Roberto Costantini, in libreria a metà gennaio con il suo nuovo atteso libro La moglie perfetta (Marsilio). Massimo Carlotto con il suo ultimo romanzo Per tutto l’oro del mondo (e/o), Maurizio de Giovanni che racconterà il suo nuovo romanzo, Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi, Elisabetta Cametti che, dopo il successo internazionale di K I guardiani della storia, è tornata in libreria con il suo nuovo romanzo Il regista il primo della Serie 29, pubblicato da Cairo Editore.

Tra gli esordi italiani del 2016, per Baldini & Castoldi, sarà presentato in anteprima L’ultimo cliente dell’avvocato milanese Pietro Caliceti, un legal thriller che fa i conti con il lato oscuro delle grandi banche, mentre Riccardo Besola presenterà il suo nuovo thriller, in uscita a metà gennaio per Novecento edizioni,  Milano disco inferno.

Tanti gli ospiti, fra i quali Romano De Marco, Massimo Lugli, Valerio Varesi, Margherita Oggero, Giuliano Pasini, Antonio Casanova, Patrizia Debicke, Gabriella Genisi, Gianluca  Morozzi, Giovanni  Ricciardi, Alessio Romano.

Anche per il 2016 il Festival promuoverà l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, la storica collana di narrativa dedicata ai generi noir e poliziesco pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore. Durante i giorni della rassegna verrà diffuso il bando della ottava edizione del premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, al cui vincitore verrà assegnata un’opera d’arte realizzata da un importante artista contemporaneo: il premio verrà consegnato a settembre 2016.

Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano, tra gli altri, Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri e Giovanni Negri.

Il racconto vincitore sarà premiato nel settembre 2016 in concomitanza con il premio per gli editi.

Sarà possibile seguire il festival, oltre che sul sito ufficiale www.nebbiagialla.it, anche su www.nebbiagialla.eu, sulla pagina facebook NebbiaGialla e all’account Twitter @NebbiaGialla, hashtag #ng16

About Giancarla Paladini

Rispondi