“Cuore di ghiaccio” e “Entula”

cuore di ghiaccio 2015 logo“Cuore di ghiaccio” Bologna 22 luglio-2 agosto 2015
“Entula 2015- Festival letterario diffuso”, Sardegna Aprile/Novembre 2015
… E la canicola non demorde: su tutta l’Italia splende un sole implacabile.

Il vantaggio è che, almeno, non sentiamo pronunciare da certi ineffabili conduttori e algide conduttrici di tg nazionali la terrificante e sempre più ridicola frase fantozziana: “Italia spezzata in due dal maltempo”.

Solleone ovunque e così sia.
A Bologna ci si “rinfresca” fino al 2 agosto con una interessante e poliedrica manifestazione, che già dal nome suggerisce situazioni meteorologiche molto differenti dalle attuali: è “CUORE DI GHIACCIO -La cultura contemporanea di Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia”. Organizzata da Teatri di Vita (il teatro comunale di Bologna dedicato allo sviluppo dei rapporti artistici internazionali), “Cuore di Ghiaccio-2015″ porta nel capoluogo felsineo “… cinema, teatro, danza, musica, fotografia, cucina, lettere, schegge… da Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia. Dodici giorni di spettacolo, arte, cultura e parole nel parco di Teatri di Vita, nell’ambito di Bè Bolognaestate 2015. Una grande occasione di conoscenza con il teatro di reportage e di divertimento e gastronomia, con 6 “prime nazionali” e decine di eventi. E un laboratorio teatrale. Tutto a soli 39 euro!”.
Il corsivo virgolettato è tratto dal sito di Teatri di vita (www.teatridivita.it), sul quale troverete i link per saperne di più; non è possibile, infatti, ricordare qui tutte le proposte di questa bella kermesse.
Per quanto ci riguarda, però, è doveroso segnalare l’imprescindibile presenza di Iperborea, preziosa casa editrice specializzata nella letteratura del Nord Europa e nata nel 1987 dal sogno di una grande donna, Emilia Lodigiani: amando gli Autori di quelle terre e non trovandone abbastanza traduzioni nella nostra lingua, la signora Lodigiani ha deciso di rimediare in prima persona, diventando il loro editore italiano. Sembra incredibile, ma prima di lei non ci aveva pensato nessuno: sbagliando, ovviamente, visto che la scelta si è rivelata vincente e oggi Iperborea è un riferimento assoluto per i veri lettori, cioè quelli curiosi e onnivori, che nel suo catalogo trovano grandi classici, premi Nobel e autori contemporanei, tutti rischiarati dalla opalina luce del Nord.
A “Cuore di ghiaccio”, Iperborea ospita “a distanza” lo scrittore norvegese Gunnar Staalesen per un gemellaggio doveroso e doloroso fra la città di Oslo e quella di Bologna.
Fate caso alle date entro le quali si muove la manifestazione e scoprirete senza troppa fatica che nella giornata inaugurale del 22 luglio e in quella di chiusura, il 2 agosto, ricorono gli anniversari di due stragi: Oslo e Utøya del 2011 e quella della bomba alla stazione di Bologna del 1980.
Il “ponte” fra due grandi culture ugualmente ferite viene gettato sabato 25 luglio alle 21, nel momento della lettura di Marcello Fois della “Lettera da scrittore a scrittore” inviatagli da Staalesen.
E fino a domenica 26 luglio Iperborea porta in Sardegna Björn Larsson: lo scrittore, uno degli svedesi contemporanei più apprezzati nel nostro Paese, è ospite della terza edizione di “Éntula”, il festival del libro diffuso su tutta l’isola, dalle città ai paesini più remoti.
L’autore de “La vera storia del pirata Long John Silver”, “Il Cerchio Celtico”, “Il porto dei sogni incrociati”, “I poeti morti non scrivono gialli” e “L’ultima avventura del pirata Long John Silver” – tutti pubblicati in Italia da Iperborea – parteciperà a numerosi incontri letterari da Alghero a Porto Torres.
Due parole su “Entula”: “entulare” significa separare il grano dalla pula e, come spiegano gli organizzatori, questa manifestazione vuole “fare una scelta di valore, raccogliere quel grano che poi diventa pane e fare della cultura un pane quotidiano che abbia il sapore del pane della festa”.

E fanno sul serio, visto che “Entula 2015- Festival letterario diffuso” è iniziato ad aprile e finirà solo il prossimo novembre.
Ne riparleremo.

 

About Giancarla Paladini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *